L'Ambito Liturgico riguarda tutti i gruppi al servizio delle celebrazioni: il Gruppo Liturgico, i Lettori, i Ministri Straordinari della Comunione, i Cori Parrocchiali e il nuovo gruppo dei Chierichetti.
Il Gruppo Liturgico
Collaboriamo con don Giacomo per l’organizzazione dei vari momenti liturgici, preparando anche settimanalmente le preghiere dei fedeli legate alle tematiche della domenica.
Ci confrontiamo con il gruppo catechesi per le celebrazioni in tempo di Avvento e di Quaresima e per quelle legate a momenti particolari della comunità.
Il gruppo è rappresentato in consiglio pastorale.
I Lettori

Sono parte integrante della pastorale parrocchiale e della vita liturgica. Essi svolgono un ruolo fondamentale nell'annuncio della Parola di Dio durante le celebrazioni eucaristiche, rendendo l'assemblea partecipe del mistero celebrato. Sono chiamati a svolgere un servizio specifico e importante, con adeguata preparazione, contribuendo a rendere l'esperienza della liturgia più coinvolgente e significativa.
La diocesi, il vicariato e l'U.P. offrono periodicamente incontri e percorsi di formazione, aiutando i lettori a crescere nella loro capacità di proclamare le letture con chiarezza e consapevolezza del messaggio che veicolano.
Il gruppo dei lettori della nostra U.P. è sempre pronto ad accogliere nuove persone che conoscano la Sacra Scrittura e che sentano il desiderio di mettere a disposizione della comunità la loro capacità di leggere e comprendere la Parola di Dio.
Per entrare a far parte del gruppo lettori si può esprimere la propria disponibilità al parroco.
I Ministri Straordinari della Comunione
Collaborano con il parroco nella distribuzione della Comunione durante le celebrazioni e nella visita agli anziani e agli ammalati, ai quali portano, con cadenza regolare, la Parola e la Comunione. È un modo per far sentire parte della comunità anche chi per età o malattia non può partecipare alle normali celebrazioni.
Solitamente spetta al parroco individuare persone che possano svolgere questo servizio ma in chiunque possono nascere il desiderio e la sensibilità di "stare vicino" in modo particolare e privilegiato al Corpo e Sangue di Gesù.
È necessario frequentare un corso di formazione diocesano.
Il servizio è temporaneo e va rinnovata periodicamente la disponibilità.
Chi necessita e desidera ricevere la visita di un Ministro Straordinario della Comunione può contattare il parroco.
I Chierichetti

Un gruppetto di bambini entusiasti di vedere da vicino Gesù che si fa eucarestia! Di aiutare il Don nelle SS. Messe, di partecipare attivamente senza annoiarsi alla S. Messa! E… di mangiare ottime caramelle ogni domenica!
Sì, perché da quest’anno ci stiamo organizzando con un gruppo WhatsApp per esser presenti alle varie SS. Messe! Occasione di amicizia tra di noi, di vicinanza a Gesù, di testimonianza alla Comunità!
Venite anche VOI!!! … dai 6 anni in su!
Per info contattare Lucia e Davide, catechisti di 5a elementare.
I Cori Parrocchiali
Nei decenni si sono avvicendati molti cori nelle varie parrocchie e molti sono ancora attivi. Cercheremo qui di dare voce (è il caso di dirlo) a tutti quei gruppi che si riuniscono o che, anche senza grandi ufficialità, animano con dedizione e costanza le varie celebrazioni della nostra Unità Pastorale.
Alla pagina Cori Parrocchiali potete trovare descrizioni più puntuali di ognuno.
Libretto dei canti di Unità Pastorale
In epoca di pandemia, nell'impossibilità di distribuire gli usuali libretti dei canti e altri fogli stampati, avevamo cominciato a creare un documento digitale con i testi dei canti. Con l'occasione abbiamo cominciato ad unire in un unico file i repertori dei vari cori. Il lavoro deve ancora essere ultimato, ma il file è in continua lavorazione e verrà continuamente corretto ed aggiornato ed è reperibile al link qui sotto.